4 FEBBRAIO 2026 ORE 20,30
LA CURA DEL PERDONO
Cosa significa perdonare? Perchè è così difficile? Ne vale la pena? E come si fa?
Spesso i torti subiti o le conseguenze dei nostri stessi errori creano ferite profonde che il tempo e gli sforzi non riescono a risanare, e ci sentiamo prigionieri di emozioni negative come la rabbia, il risentimento, il senso di colpa, la vergogna… La ricerca scientifica oggi ci dice che la pratica del perdono, antichissima e universale, può aiutarci a sanare queste ferite emotive, con ampi risvolti positivi sul benessere fisico e psicologico. Purchè accettiamo di metterci in gioco e ci dotiamo di alcune strategie efficaci, che ci guidino lungo il percorso.
Condotto da: Laura Augello, Psicologa e Psicoterapeuta
4 MARZO 2026 ORE 20,30
CHI SEI, ALICE?
Contenere l’incertezza, trasformarsi e diventare: una metafora per affrontare il cambiamento
La serata propone una lettura del cambiamento come processo interno, articolato in fasi, attraverso una metafora narrativa ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie.
Personaggi e situazioni del racconto diventano immagini simboliche di movimenti psichici, conflitti, resistenze e trasformazioni del Sé. L’obiettivo è fornire uno strumento di lettura del cambiamento che integri dimensione emotiva, simbolica e teorica.
Condotto da: Daniela Canorro, Psicosessuologa clinica e Counselor Professionista
8 APRILE 2026 ORE 20,30
COLTIVARE LA MENTE
Prevenzione e benessere cognitivo nella terza età.
Come un giardino, la mente ha bisogno di attenzioni, stimoli e relazioni per continuare a fiorire nel tempo. Durante la serata affronteremo il tema del decadimento cognitivo e delle demenze in modo chiaro e accessibile, mettendo al centro la prevenzione e la promozione del benessere nella terza età. Attraverso esempi concreti e strumenti psicologici, esploreremo il ruolo della stimolazione cognitiva, delle emozioni, delle relazioni e del senso di significato come importanti fattori di protezione per mantenere una mente attiva e una buona qualità della vita.
Condotto da: Veronica Favarin, Psicologa Clinica
6 MAGGIO 2026 ORE 20,30
QUANDO IL LEGAME DIVENTA PERICOLO
Comprendere la violenza di genere e le dinamiche affettive a rischio
La violenza di genere spesso prende forma all’interno di relazioni affettive, attraverso dinamiche sottili e progressivamente normalizzate che rendono difficile riconoscerla e interromperla.
Si propone quindi una lettura psicologica e relazionale del fenomeno, esplorando il confine tra amore, controllo, dipendenza e potere, e analizzando i meccanismi affettivi e culturali che possono trasformare il legame in uno spazio di rischio
Condotto da: Roberta Scopelliti, Psicologa e Psicoterapeuta
3 GIUGNO 2026 ORE 20,30
TRACCE DI SÉ
L’arte di esprimere sé stessi attraverso il disegno
Come il disegno può guidarci nel capire meglio chi siamo e chi vogliamo diventare.
Uno strumento semplice e accessibile, ma spesso sottovalutato, capace di dare forma a vissuti, intuizioni e significati che non sempre trovano spazio nelle parole.
Condotto da: Sonia Milani, Psicologa
ASPICPSICOLOGIA VENETO SEDE DI PADOVA Largo Europa, 12 Padova
Per iscrizioni: info@aspicpsicologiaveneto.it
Quota di partecipazione: Euro 5,00
Gratuito per Soci Aspic