14 OTTOBRE 2025 ORE 20,30
PASSI DI FIDUCIA: COSTRUIRE OGNI GIORNO MOTIVAZIONE E AUTOEFFICACIA
Piccoli passi concreti per rafforzare la fiducia in sé stessi e raggiungere i propri obiettivi.
Nella vita personale come in quella professionale, la fiducia in sé stessi non nasce tutta in una volta, ma si costruisce gradualmente. Piccoli gesti quotidiani possono allenare autoefficacia e motivazione per trasformare i propri obiettivi in traguardi concreti.
La serata è dedicata a due risorse fondamentali: autoefficacia e motivazione.
Scopriremo come la fiducia in sé stessi nasca da piccoli successi, dall’osservazione di modelli positivi, dall’incoraggiamento ricevuto e dalla capacità di gestire le emozioni. Approfondiremo la forza della motivazione intrinseca, il valore del mindset di crescita e l’importanza di coltivare l’ottimismo.
Condotto da: Elena Gottardo, Counselor, laurea in Scienze Psicologiche
5 NOVEMBRE 2025 ORE 20,30
UNA RIFLESSIONE SULLA PROPRIA IDENTITA’ PROFESSIONALE
Trovare senso, resilienza e speranza nel lavoro che cambia.
Viviamo in una società in continua trasformazione, tra crisi economiche e incertezze che spesso mettono alla prova le nostre certezze professionali e il senso del nostro ruolo. La psicologia positiva ci insegna però che dentro ogni difficoltà ci sono risorse preziose: speranza per aprirci a nuovi percorsi, ottimismo realistico per affrontare le sfide con coraggio, resilienza per rialzarci e adattabilità per rispondere creativamente ai cambiamenti. In questa serata esploreremo la nostra identità professionale utilizzando strumenti per trasformare le sfide in opportunità di crescita consapevole, personale e professionale.
Condotto da: Sonia Milani, Psicologa
26 NOVEMBRE 2025 ORE 20,30
IL LUTTO, UN VIAGGIO TRA EMOZIONI, MEMORIA E VITA.
Affrontare la perdita di una persona cara è un’esperienza dolorosa che ci mette a confronto con emozioni intense e difficili da gestire. Il modello di Elisabeth Kübler-Ross ci aiuta a riconoscere le fasi di questo percorso e a dare senso al nostro vissuto.
Le stesse dinamiche, però, possono emergere anche in altre esperienze di perdita significative, come la fine di una relazione affettiva: incredulità, rabbia, tentativi di recupero, tristezza e, infine, accettazione.
La serata offre uno spazio di riflessione e condivisione per comprendere queste fasi, trasformare il dolore in memoria che nutre, per aprirsi a un nuovo equilibrio di vita.
Condotto da: Daniela Canorro, Psicosessuologa clinica e Counselor Professionista
17 DICEMBRE 2025 ORE 20,30
LA CURA DEL PERDONO
Cosa significa perdonare? Perchè è così difficile? Ne vale la pena? E come si fa?
Spesso i torti subiti o le conseguenze dei nostri stessi errori creano ferite profonde che il tempo e gli sforzi non riescono a risanare, e ci sentiamo prigionieri di emozioni negative come la rabbia, il risentimento, il senso di colpa, la vergogna… La ricerca scientifica oggi ci dice che la pratica del perdono, antichissima e universale, può aiutarci a sanare queste ferite emotive, con ampi risvolti positivi sul benessere fisico e psicologico. Purchè accettiamo di metterci in gioco e ci dotiamo di alcune strategie efficaci, che ci guidino lungo il percorso.
Condotto da: Laura Augello, Psicologa e Psicoterapeuta
PSICOLOGIA VENETO SEDE DI PADOVA Largo Europa, 12 Padova
Per iscrizioni: info@aspicpsicologiaveneto.it
Quota di partecipazione: Euro 5,00
Gratuito per Soci Aspic