Mi sono formata presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Umanistica Integrata A.S.P.I.C nel 2005, dopo la Laurea in Psicologia Clinica e Di Comunità conseguita nel 1999.
Ho continuato a formarmi approfondendo l’approccio della Psicoterapia delle Gestalt con percorsi formazioni e di supervisione con maestri/didatti italiani e Internazionali, e seguendo il filone delle Psicoterapia Integrate (Norcross) .
Sono Presidente della sede Territoriale ASPICPsicologia Padova e Verona, direttore didattico, trainer e Supervisore all’interno dei diversi corsi di formazione proposti dalla scuola: Formazione alla relazione di aiuto; Microcounseling per Insegnanti (Corso accreditato dal MIUR); Corso Introduttivo alle Abilità di Counseling e Soft Skills per operatori che afferiscono alle diversi ambiti delle relazioni di aiuto; Corso di Counseling Psicologico e Coaching per Psicologi; Corso di Preparazione per L’Esame di Stato per Psicologi; Corso di Specializzazione in Consulenza Interculturale, Neuroni specchio, empatia e relazione di aiuto; L’approccio Umanistico in ambito Aziendale.
In ambito clinico esercito dal 2002, con percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo. Ho lavorato a lungo nell’ambito delle tossicodipendenze e della doppia diagnosi, come terapeuta individuale e coordinatrice di progetti di ricerca.
Ho proseguito occupandomi di adolescenti e giovani adulti con difficoltà in ambito scolastico, lavorando come psicologa all’interno di diversi Istituti Superiori della città di Padova, approdando a progetti di prevenzione delle povertà educative e di contrasto alla dispersione scolastica. La lunga esperienza con adolescenti e giovani adulti mi permesso di approfondire il lavoro con le famiglie. Da qualche anno lavoro in diverse istituzioni pubbliche e private (Comune di Padova e di Verona) come formatore e supervisore, occupandomi di interventi in età evolutiva, con progetti rivolti a bambini/e o-6 anni (Sostegno alla genitorialità, percorsi Home Visiting, Gruppi per Genitori) e con progetti di empowerment e Gestione Creativa dei Conflitti in ambito scolastico (Peer Education e Peer Counseling), in diversi Istituti Superiori e Istituti Comprensivi di Padova e Provincia.
Presso il mio studio a Padova e Verona, dedico una parte del mio lavoro per seguire adolescenti e giovani adulti in difficoltà, con fragilità e manifestazione di disagio quali fobie, disturbi d’ansia, difficoltà sul piano relazionale e sociale, momenti di empasse e crisi, con conseguenti situazioni di stallo e blocco sul piano delle progettualità (lavoro, studio).
Mi occupo di consulenza alla genitorialità, per mamme e papà con bimbi/e piccoli. Data la sensibilità del tema, propongo percorsi volti alla valorizzazione delle competenze genitoriali, in primis, e all’individuazione delle aree di miglioramento che la coppia genitoriale ritiene e desidera esplorare.
Nel tempo ho maturato esperienza nel trattamento di alcune forme di disagio, anche grave: Esperienze e Disturbi Depressivi, sia nelle forme croniche che nelle manifestazioni temporanee e situazionali, come risposta ad eventi di vita difficili quali lutti, separazioni, difficoltà relazionali di coppia, o cambiamenti significativi ed eventi traumatici; stili relazionali fobico-ossessivi-compulsivi; esperienze e tratti borderline.
Conduco da diversi anni Gruppi di Psicoterapia ad indirizzo Gestaltico, affiancandola ai percorsi Individuali
Ritengo che la psicoterapia sia un intervento necessario, in alcune situazioni, soprattutto di disagio protratto nel tempo, invalidante e pervasivo, con conseguenti limitazioni nelle diverse sfere e ambiti di vita. Chiedere aiuto è un diritto ed è il primo passo verso il cambiamento.
La mia formazione umanistica mi porta a ritenere importante dimensione creativa della crescita e del cambiamento, la fiducia nell’umano e le sue potenzialità, l’efficacia della relazione e il potere della consapevolezza.
Credo molto nella forza della psicoterapia, intesa come occasione di accettazione di Sé e valorizzazione della propria esistenza: il disagio che la persona prova, anche nelle forme più gravi, può essere un punto di partenza, di introspezione e scoperta interiore ed anche di ridefinizione del rapporto con l’altro, l’esterno a noi.
La sofferenza non è una malattia, che esiste di per sé, piuttosto è l’espressione della complessità dell’esperienza umana,
Publicazioni:
Psicologia per Migranti. Accoglienza e sostegno per rifugiati, profughi e richiedenti asilo, dall’emergenza all’integrazione. Anagnostopoulos Ekaterini – Barbuto Florinda – Cabras Vera – Ginnetti Giovino. Edizioni Sovera, Roma 2017.
Riflessioni sulla pratica clinica e sulla diagnosi con pazienti migranti. Rivista Integrazione. La Psicodiagnosi in Psicoterapia. Rivista di studi e ricerche – numero 3 – 2013
CURRICULUM VITAE PER ESTESO:
https://1drv.ms/w/s!AjD27CzkOXqVsSqjhl-Vqvzyy6r-?e=ubzj9W