Con la sua diffusione sul territorio nazionale le sedi consociate ASPIC Counseling e Cultura (più di 40 in Italia), rispondono al bisogno di formare le risorse umane locali afferenti ad ambiti diversi (sanitario, sociale, scolastico, aziendale) per lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative, di promuovere percorsi orientati alla crescita e allo sviluppo dell’individuo e della comunità.
Attraverso la diffusione del Counseling professionale come strumento per gli addetti ai lavori e delle abilità di Counseling per il più vasto pubblico, ASPIC Padova rappresenta una fondamentale occasione per orientarsi all’interno dell’offerta formativa nell’ambito del Counselling Psicologico, della relazione di aiuto e della Psicoterapia Umanistica Integrata.
A Padova
L’offerta formativa ASPIC consolidata e in costante evoluzione sfocia nel 2011 anche a Padova (nel Veneto ASPIC è presente a Venezia Mestre dal 1997 e a Verona dal 2010).
La sede di Padova si occupa di alta formazione esclusiva per psicologi (Master in Counselling Psicologico e Coaching), progettazione e ricerca nell’ambito dello School Counseling, formazione e supervisione per gli iscritti alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Integrata ( il 50% delle ore possono essere svolte presso la sede di Padova), servizi alla persona (Psicoterapia Individuale e di Gruppo, Gruppi di Evoluzione ed Crescita Personale, Seminari a tema).
Collaborazioni:
ASPIC Padova collabora con:
Operiamo in rete con ASPIC, e abbiamo come referente scientifico-metodologico, l’Associazione ASPIC Ricerca Scientifica Applicata (ARSA), Ente iscritto presso l’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con il codice 61982ABL, realizzata sotto la Direzione Scientifica del Prof. Edoardo Giusti (Presidente di ASPIC Lavoro e Presidente Onorario di ASPIC Ricerca Scientifica Applicata), si inserisce in continuità con la tradizione dell’attività svolta dall’ASPIC fin dal 1984 nei settori della psicologia e della psicoterapia, della formazione e della didattica, della consulenza e dei servizi alla persona e alle organizzazioni.
Siamo un team di professionisti consulenti, formatori e una rete di ricercatori-associati ASPIC Ricerca Scientifica Applicata, con una formazione comune nel modello pluralistico-integrato dell’ASPIC ed esperienze maturate in diversi settori: nelle aziende, nella scuola, in ambito psicologico – clinico e nell’orientamento e sviluppo personale.
Mettiamo la nostra esperienza, professionalità, affidabilità e creatività al servizio della tutela del lavoro e dell’occupabilità, affiancando singoli individui e organizzazioni nella valorizzazione e nello sviluppo del talento e delle competenze oggi indispensabili per lavorare, generare lavoro e cogliere con efficacia le sfide del cambiamento.
Tra le nostre caratteristiche distintive:
Per saperne di più….
L’approccio teorico
Il sistema teorico-applicativo di riferimento è il modello fenomenologico esistenziale della psicologia umanistica, con integrazioni tecniche di matrice rogersiana, secondo l’approccio centrato sulla persona, e gestaltica (F. Perls), oltre a contributi significativi tratti dalla PNL (Programmazione Neurolinguistica).
Metodologia formativa
La formazione si basa sulla triade esperienza, integrazione pluralistica e autonomia e si avvale del moderno sistema di insegnamento programmato “VideoModeling – Learn by Seeing & Doing” per apprendere dai grandi maestri all’opera e attraverso l’addestramento con esercitazioni tecnico-pratiche, che completano l’insegnamento teorico.
La storia
A.S.P.I.C., Associazione per lo Sviluppo dell’Individuo e della Comunità nata a Roma nel 1988 grazie al Prof. Edoardo Giusti e alla Dott.ssa Claudia Montanari, didatti supervisori accreditati presso il Ministero MIUR e presso l’EAIP – European Association for Integrative Psychotherapy, e pionieri del Counseling in Italia.Dal 1988 inizia la Scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia Umanistica Integrata proseguendo con la Direzione Scientifica delle attività editoriali di ricerca, di promozione, divulgazione e supervisione della qualità totale formativa di tutti i corsi, delle proposte socio-culturali e dei servizi svolti con il marchio ASPIC sul territorio nazionale.
Riconoscimenti scientifici dell’ASPIC
Nel corso degli ultimi vent’anni ASPIC ha prodotto più di 100 testi grazie all’ impegno profuso nella ricerca scientifica sull’integrazione teorica nel Counseling e nella Psicoterapia.[1]diversi approcci. Trend analoghi possono essere osservati in molti Paesi, con la maggior parte dei suoi sviluppi stimolati e documentati dalla Society for Exploration of Psychotherapy Integration. Uno dei centri per l’integrazione più grandi e di maggior successo è a Roma, in Italia, sotto la direzione di Edoardo Giusti (Giusti, Montanari, & Iannazzo, 2001).»
«… They prefer the term Integration over eclecticism because integration implies a more systematic use of concepts and techniques from different approaches. Similar trends can be seen in many countries, with much of the development being prompted and documented by the Society for Exploration of Psychotherapy Integration. One of the world’s largest and most successful centers for integration is in Rome, Italy, under the direction of Edoardo Giusti (Giusti, Montanari, & Iannazzo, 2001).» – «… Preferiscono il termine Integrazione a quello di eclettismo perché l’integrazione implica un uso più sistematico dei concetti e delle diversi approcci. Trend analoghi possono essere osservati in molti Paesi, con la maggior parte dei suoi sviluppi stimolati e documentati dalla Society for Exploration of Psychotherapy Integration. Uno dei centri per l’integrazione più grandi e di maggior successo è a Roma, in Italia, sotto la direzione di Edoardo Giusti (Giusti, Montanari, & Iannazzo, 2001).»