Siamo operativi nel cuore di Padova, nella zona centralissima di Largo Europa 12.
Noi professionisti della relazione di aiuto, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti con esperienza ormai ventennale.
La Dottssa Vera Cabras, Psicologa Psicoterapeuta responsabile e direttore didattico delle attività formative,
In ambito clinico esercita dal 2002, con percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo. Ha lavorato a lungo nell’ambito delle tossicodipendenze e della doppia diagnosi, come terapeuta individuale e coordinatrice di progetti di ricerca.
Ha proseguito occupandomi di adolescenti e giovani adulti con difficoltà in ambito scolastico, lavorando come psicologa all’interno di diversi Istituti Superiori della città di Padova, approdando a progetti di prevenzione delle povertà educative e di contrasto alla dispersione scolastica. La lunga esperienza con adolescenti e giovani adulti le ha permesso di approfondire il lavoro con le famiglie. Da qualche anno lavora in diverse istituzioni pubbliche e private (Comune di Padova e di Verona) come formatore e supervisore, occupandomi di interventi in età evolutiva, con progetti rivolti a bambini/e o-6 anni (Sostegno alla genitorialità, percorsi Home Visiting, Gruppi per Genitori) e con progetti di empowerment e Gestione Creativa dei Conflitti in ambito scolastico (Peer Education e Peer Counseling), in diversi Istituti Superiori e Istituti Comprensivi di Padova e Provincia.
Presso il suo studio a Padova e Verona, dedica una parte del mio lavoro per seguire adolescenti e giovani adulti in difficoltà, con fragilità e manifestazione di disagio quali fobie, disturbi d’ansia, difficoltà sul piano relazionale e sociale, momenti di empasse e crisi, con conseguenti situazioni di stallo e blocco sul piano delle progettualità (lavoro, studio).
Si occupo di consulenza alla genitorialità, per mamme e papà con bimbi/e piccoli. Data la sensibilità del tema, propone percorsi volti alla valorizzazione delle competenze genitoriali, in primis, e all’individuazione delle aree di miglioramento che la coppia genitoriale ritiene e desidera esplorare.
Nel tempo ha maturato esperienza nel trattamento di alcune forme di disagio, anche grave: Esperienze e Disturbi Depressivi, sia nelle forme croniche che nelle manifestazioni temporanee e situazionali, come risposta ad eventi di vita difficili quali lutti, separazioni, difficoltà relazionali di coppia, o cambiamenti significativi ed eventi traumatici; stili relazionali fobico-ossessivi-compulsivi; esperienze e tratti borderline.
Conduce da diversi anni Gruppi di Psicoterapia ad indirizzo Gestaltico, affiancandola ai percorsi Individuali