Gentilissimi Genitori
desideriamo informarvi che il progetto Insieme per Crescere riprende le attività di sostegno alla genitorialità per le famiglie dei bambini/e iscritti/e ai nidi e scuole comunali, attraverso i percorsi di Home Visiting, che potranno svolgersi anche da remoto, qualora vi siamo restrizioni legati all’emergenza COVID-19, tramite piattaforme che consentono i colloqui On-line (Zoom, Skype), sia le consulenze tramite chat o e-mail.
L’ Home Visiting, è un servizio di Ascolto e Supporto alla genitorialità da parte di specialisti dello sviluppo e dell’educazione. Può essere offerto direttamente a casa, nel proprio ambiente familiare, o da remoto attraverso consulenze telefoniche.
I percorsi e la modalità di svolgimento vengono concordati sulla base delle esigenze della famiglia.
Per attivare il servizio e/o avere maggiori informazioni è possibile contattare i partner di progetto, o parlarne con le insegnanti e educatrici di riferimento della scuola.
In questi anni di lavoro insieme alle famiglie abbiamo potuto rilevare che avere uno spazio di riflessione e comprensione, dove condividere dubbi, tensioni permette ai genitori di costruire una propria esperienza, speciale ed unica, di essere genitore: quando i genitori si sentono sostenuti a loro volta sostengono e accompagnano i loro figli in modo più consapevole.
L’Home Visiting è anche un servizio di consulenza dove poter trovare informazioni e indicazioni sulle pratiche di accudimento e accompagnamento alla crescita del bambino che possono aiutare il genitore a trovare nuove e più efficaci modalità di relazione con i propri figli.
Per avere maggiori informazioni vi invitiamo ad un Incontro di presentazione del servizio di Home Visiting, insieme ai Partner di Progetto, che si terrà in modalità online il giorno lunedì 22 febbraio alle ore 18.30.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi, inviando una mail a
info@aspicpsicologiaveneto.it o info@psicoarche.it
Qualche giorno prima verrà inviato il link del meeting.
Indichiamo di seguito i riferimenti dei due parner di Progetto, Archè e ASPIC, e ricordiamo che è sempre attivo lo Sportello di Informazione e Orientamento per l’Home Visiting e i Gruppi di Incontro per Genitori, presso le sedi dei due partner di progetto
ASPIC
Via Astichello 10 Padova
tel: previo appuntamento al 3492882479 (il martedì dalle 11 alle 14.00)
EVENTI SVOLTI NEL 2019-2020
SERATA FORMATIVA DOV’E AUTONOMIA
emozioni in dialogo con logo aspic
SCUOLA INFANZIA BRUNO MUNARI REV